Comune di Buriasco
Dati Geopolitici, Cenni Storici, Assocciazione e servizi

 

Buriasco aerea
-         Superficie 14.680.000 (mappa)
-         Altitudine  301 m slm
-         Abitanti     1304
-         Municipio  Piazza Roma – Tel. 0121 368100
-         Sindaco    Carlo Manavella

Cenni storici di Buriasco

Il territorio di Buriasco all’inizio del secondo millennio si divideva in Buriasco superiore e Buriasco inferiore, il nome di allora era Buriades.
Buriasco superiore comprendeva le terre fra Pinerolo e la periferia del centro abitato di Buriasco inferiore; apparteneva al comune di Pinerolo e ne seguì le vicende.
Buriasco inferiore comprendeva il centro abitato e le terre confinanti con Macello e Vigone; appartenne al Capitolo di S.Giovanni dal 1021 al 1399, cioè, fino a quando detto Capitolo cedette i suoi diritti al Duca Amedeo di Savoia (Amedeo VIII).
Buriasco inferiore subì di riflesso una parte degli avvenimenti di Buriasco Superiore. Nel 1305, dopo che Pinerolo divenne capitale dello Stato di Piemonte e venne riconosciuto il dominio del principe Filippo I° di Savoia, questi investì il fedele scudiero Guglielmo di Montbel del feudo di Buriasco, e così il borgo ebbe il suo castello feudale.
Nel gennaio del 1592 il Maresciallo Lesdiguières, comandante delle milizie francesi, incendiò Buriasco e mise a ferro e fuoco Cumiana e Piossasco. Tale invasione durò tre anni (1592-1595). Finalmente le milizie di Carlo Emanuele I intervennero e costrinsero le truppe francesi a rivalicare le Alpi. Gli Abitanti di Buriasco in tale periodo diedero prova di valore e di tenace resistenza al nemico. Ciò è documentato da una preziosa pergamena in possesso del Comune, con la firma autografa di Carlo Emanuele, datata 19 maggio 1595. Da essa si apprende che per ricompensare gli abitanti e la comunità di Buriasco dei molti e diversi carichi per l’alloggiamento dei soldati, per aver resistito agli assalti nemici e difeso il castello di Buriasco con molto valore, per aver subito l’incendio della maggiore e migliore parte delle case, oltre che per il saccheggiamento di esse, Carlo Emanuele, col parere del Consiglio di Stato, liberava la comunità e gli uomini di Buriasco dal pagamento delle tasse e dei tributi dovuti per dieci anni a partire dal 1596.
Il primo Conte di Buriasco è Maurizio Ferrero, pinerolese, del Signori di Bibiana e Famolasco che ne otteneva la Contea e il Castello nel 1619 da Carlo Emanuele. Ultimo di questa casata fu il conte Maurizio, nato a Torino il 5 Febbraio 1854 e ivi morto nel settembre del 1928, ancora oggi ricordato come il “Conte del codino”.
Molte furono inoltre le Famiglie illustri e di nobile casato che avevano dimora in Buriasco, tra cui i Conti Faletti, i Dabormida di cui si ricorda in particolare il Generale Conte Vittorio Emanuele morto nell’epica battaglia di Adua, il Barone Tenente Generale Gonnet, i Baroni e Conti Mayneri, i Conti Ceriana-Mayneri di cui si ricorda ancora oggi il Generale Conte Carlo comandante, fra l’altro, della Scuola di Cavalleria di Pinerolo, morto nel 1960 a Roma.
Piazze, vie, palazzi, località esistenti nel Comune di Buriasco testimoniano ancora oggi in modo tangibile il passaggio di queste famiglie blasonate che, negli ultimi secoli, hanno contribuito a fare la storia del nostro Piemonte e dell’Italia.

 
Il castello di Buriasco nel 1800
Villa Ceriana Maineri
Chiesa di S.Michele Arcangelo

Associazioni e gruppi
-         Pro Loco  
-         ANA Gruppo Alpini  
-         Associazione Ex Combattenti e Reduci   
-         Consiglio di Biblioteca Comunale  
-         Gruppo Giovani – Oratorio  
-         Gruppo Caritas  
-         Team Giovani di Appendini  
-         Coltivatori Diretti  
-         Protezione Civile  

Servizi
-         Ufficio Postale Piazza Roma  Tel. 0121 56322
-         Banca Crt        Piazza Roma  Tel. 0121 56319
-         Farmacia         Via IV Novembre, 14 Tel. 0121 56151
-         Ambulatorio ASL Piazza Roma
-         Carabinieri       Vigone Tel 112
-         Vigili del Fuoco Pinerolo Tel. 115

-         Guardia Medica

(24 ore su 24) Tel 0121/2331

Case di Riposo
-         Residenza dell’Anziano “La Consolata” onlus Via Ospedale Ricovero Consolata, 3  Tel 0121 56103
-         Pensionato SS. Natale Via Dabormida, 28   Tel 0121 56108

Scuole
-         Scuola Elementare
-         Scuola Media Unificata
-         Asilo Infantile – Scuola Materna

Parrocchie

-  Parrocchia S.Michele Arcangelo

Buriasco  - Via Don Mensa, 1   Tel. 0121 56336 – Fax 0121 506770 

Orario SS.Messe :

Sabato ore 18.00 – Domenica ore 11.00 – Feriale ore 8.00



-  Parrocchia Nostra Signora del Buon Rimedio

Orario Santa messa:

 

Fraz. Appendini

Domenica ore 9.30
Chiesa di Appendini
- Cappella di Rivasecca

Orario Santa messa:

Fraz. Rivasecca

Festiva ore 8.30
Cappella di Rivasecca
Home Page Mappa del Sito