Vej e giovo 'd Buriasch
10^ Rassegna Teatrale Buriasco 2009

Chi siamo Commedia Corale Appuntamenti Notiziario Old Commedie Album Foto Link Contatti

Il Comune di Buriasco
L'Associazione "Sipari sël Piemont"
e la Compagnia Teatrale "Vej e Giovo" di Buriasco
presentano la
10^ Rassegna Teatrale in Dialetto Piemontese
La Compagnia teatrale PUNTO e VIRGOLA di Caramagna P.te
presenta
"Vedovella e Scapoloni"
Commedia di Amendola
 
Sabato
10 Gennaio 2009
ore 21.00

La vedovanza spesso porta la solitudine e risposarsi può essere una buona soluzione, soprattutto quando il defunto marito lo permette nel testamento.
L'inghippo nasce quando il trapassato, sentendo odore di imbroglio, detta della condizioni "vincolanti" per la celebrazione della nuova unione.
Allora occorre trovare un modo per aggirarle e per poter così convolare alle sospirate nozze.
I pretendenti non mancano, ma... a chi concederà la mano la promessa sposa?

Il Gruppo Teatro ALFATRE
presenta
"Tut per mariè Ofelia"
Due tempi comici liberamente tratti da Drolarie di Fulberto Alarni
 
Sabato
24 Gennaio 2009
ore 21.00

Commedia ben incentrata su situazioni e personaggi tipici di fine ‘800, ma sempre attuali. Se ad una famiglia borghese composta da padre, ex bottegaio arricchito, che ora opera con successo in Borsa, da madre che aspira ad un quarto di nobiltà e da una figlia romantica e svanita che sogna l’ amore con un poeta, aggiungiamo un amico di famiglia furbo e maneggione ed un pretendente simpatico e squattrinato, il gioco è fatto in un susseguirsi di situazioni gustose e divertenti.

La Compagnia teatrale IJ MOTOBIN di Villanovetta
presenta
"La locanda dei tre merli"
Commedia brillante di C.Gallo
 
Sabato 21 Febbraio 2009
ore 21.00

La commedia di Carlo Gallo, è una storia ambientata in un paesino di collina, nell’autunno del 1941. Tutta la vicenda ruota attorno ad una locandiera (Marieta) rimasta vedova, con un figlio militare in Libia ed una figlia (Rosina) tornata dalla città dopo gli studi. Ragazza appena diciottenne, contesa da Corrado, ragazzo benestante di città e cacciatore per diletto, che anche Lei ama e Michel, paisan un po’ tonto e non amato ma ben visto dalla madre. La vicenda amorosa si dipana tra alterne vicende e curiosi personaggi che ruotano attorno a questa storia, dalla guardia comunale Bastian a Martin paisan sempre ‘n po’ cioch e Bernard ël postion, a Don Giovan con la perpetua Gertrude che i smangia ‘l nas e Gregori ‘l sacrista bastanssa ciorgn.

La Compagnia teatrale EL FORNEL di Racconigi
presenta
"La camola "
Commedia di Carlo Gallo
 
Sabato
7
Marzo 2009
ore 21.00

Da che mondo è mondo, quando c’è l’amore è indispensabile un po di gelosia, che altro non è, che il timore di perdere un qualcosa che si ritiene indispensabile per il proprio benessere e che altri possano portarlo via. Non bisogna esagerare però, perché soffrire troppo per gelosia, vuol dire che uno non ha mai avuto i calcoli renali. Questa teoria, si può abbinare al nostro Vigin, padrone di casa sessantenne e uomo tutto d’un pezzo, venuto dalla campagna a Torino. Facendo la gavetta e lavorando dalla mattina alla sera, risparmiando lira su lira, è riuscito a costruirsi una bella azienda e a farsi una bella posizione. Naturalmente è un tipo nervoso e uno di quelli che sono convinti che, se mancano loro, il mondo va alla fine. Avendo poi una moglie Erminia, giovane e carina ed una bellissima figlia Lidia, allevata alla moda vecchia, come si dice, tutto il suo mondo gira attorno a casa e lavoro. Come si sa, il troppo lavoro, porta all’esaurimento che a volte fa travisare le cose e succede quindi che un giorno, rimasto a riposo per ordine del dottor Pinta, sfogliando un libro di poesie, cade una lettera profumata. Aprendola senza interesse, mentre la legge fa capire al pubblico, cosa sta provando nel momento in cui gli sta crollando il mondo addosso. Il tarlo della gelosia si mette in azione e lo porterà in un progressivo aumento d’indagine con la collaborazione del ragionier Garlanda, suo fedele collaboratore, simpatico cinquantenne suonato sia per età che per difetti fisici. La vicenda prosegue con incalzanti situazioni che portano il Vigin, dopo varie figuracce, alla nuda verità, che come sempre è la sola che vince in qualsiasi situazione.

La rassegna si terrà presso il Teatro Comunale di Buriasco
(Ingresso € 7.00 - Ridotti € 3.50)
Prevendita presso Tabaccheria Chiaberto - Buriasco
Per prenotazioni e informazioni tel. 0121 56531 ore 16.00 - 17.00 Lun/Mar/Gio/Ven/Sab

Chi siamo Commedia Corale Appuntamenti Notiziario Old Commedie Album Foto Link Contatti

Ultimo aggiornamento 31-Ott-2011
Copyright @ Vei e Giovo 'd Buriasch - Webmaster : vejegiovo@libero.it