Vej e giovo 'd Buriasch
13^ Rassegna Teatrale Buriasco 2012

Chi siamo Commedia Corale Appuntamenti Notiziario Old Commedie Album Foto Link Contatti

Il Comune di Buriasco
L'Associazione "Sipari sël Piemont"
e la Compagnia Teatrale "Vej e Giovo" di Buriasco
presentano la
13^ Rassegna Teatrale in Dialetto Piemontese
La Compagnia "Gruppo Teatrale Carmagnola"
presenta
"Premiato Biscottificio Lanzardo"
Commedia piemontese in due atti di G. Chiavazza
 
Sabato
14 Gennaio 2012
ore 21.00

Caterina e Giovanni Lanzardo sono titolari di un biscottificio, affermato e famoso per il suo apprezzato e inimitabile biscotto “Il lanzardino”.
Ma il loro matrimonio è in profonda crisi! Per colpa dei loro due figli, che si sono rifiutati di entrare nella gestione della ditta? Per le difficoltà che sta vivendo l’azienda per la concorrenza sleale? O perché essi stessi non sono più all’altezza di gestire un’attività imprenditoriale cresciuta così tanto? Non si capisce!
Quello che è certo, invece, è che vengono attorniati da un turbinìo di personaggi che campano e lucrano, magnificamente, sullo smembramento del loro rapporto: avvocati, commercialisti, investigatori privati, consulenti, notai, agenzie matrimoniali e immobiliari, ecc.
La ricetta di questo biscotto, così speciale, era della nonna di Caterina. E sappiamo tutti che i dolcini che ci fanno le nostre nonne, chissà perché, hanno sempre un gusto così particolare che ce lo ricordiamo per sempre!
Sarà proprio questa ricetta che salverà questa famiglia, quando finalmente qualcuno farà loro scoprire la vera essenza di quella ricetta, la cui bontà non è data solo dal gusto, ma da ben altro!
E così, fra il faceto di situazioni paradossali e la veridicità della storia, si sviluppa la trama di questa commedia che, un po’ diversa da quelle più farsesche del teatro dialettale, vuole proporre anche qualche bella riflessione sulla vita delle nostre famiglie.
Ma, intendiamoci: si ride, eccome che si ride!

La Compagnia teatrale "D'LA VILA" della Villa di Verzuolo
presenta
"Son trova-me... en Paradis"
liberamente tratto da "Il paradiso può attendere " di Harry Segall - Adattato e tradotto in piemontese da Christian La Rosa e Carlo Antonio Panero
 
Sabato
28 Gennaio 2012
ore 21.00

Giorgio Pellegrini,in arte Joe, fa l’attore ed è stato scritturato per la parte da protagonista in una commedia brillante. Proprio mentre sta festeggiando la buona notizia con il manager Max, muore improvvisamente. Una volta in Paradiso, scopre di essere morto prima del tempo stabilito: è stata zia Oliva, già felicemente trapassata, a strapparlo per errore dal mondo dei vivi.
La burocrazia ultraterrena, rappresentata da Miss Jordan, una specie di comandante di una stazione di transito per lo smistamento delle anime, cerca allora di riportarlo in vita,ma qui incominciano i guai, visto che nel frattempo il suo corpo è stato cremato, L’unica soluzione è trovare un altro corpo disponibile. Ed ecco che Giorgio si trova nei panni di Leo, uno spregiudicato uomo d’affari. Ma non è così semplice. Giorgio/Leo, infatti, è al centro di un complotto ordito dalla moglie Clotilde e dal suo amante Federico e non lo aiuta di certo di innamorarsi a prima vista di Amanda, un’agguerrita maestra che difende la salute degli abitanti della sua comunità, minacciati dall’inquinamento degli impianti che Leo vuole installare nel paese.
La situazione si complica ulteriormente quando Giorgio si ritrova per la seconda volta senza corpo, visto che alla fine Federico, all’ennesimo tentativo, riesce a togliere di mezzo Leo. E ora?
Una favola sofisticata dai risvolti comici e sentimentali con un romantico quanto inatteso lieto fine, in cui tuttavia si respira un’atmosfera magica e surreale.

La Compagnia Teatrale I VEJ E GIOVO di Buriasco
presenta
"Monsù facia 'd tola"
Commedia in tre atti di F. Roberto
 
Sabato 11 Febbraio 2012
ore 21.00

Ettore Minetto, laureato e senza lavoro, decide addirittura di cercarlo in banca, ma non seguendo gli iter usuali delle assunzioni, bensì autoassumendosi, cioè non chiedendo il lavoro, ma rubandolo. Si scontra con un mondo artefatto, pieno di etichette e di invidie ben radicate, seppur represse!

La rassegna si terrà presso il Teatro Comunale di Buriasco
(Ingresso € 7.00 - Ridotti € 3.50)
Prevendita presso Tabaccheria Chiaberto - Buriasco
Per prenotazioni e informazioni tel. 0121 56531 ore 17.00 - 19.00 Lun/Mar/Gio/Ven/Sab

Chi siamo Commedia Corale Appuntamenti Notiziario Old Commedie Album Foto Link Contatti

Ultimo aggiornamento 01-Nov-2011
Copyright @ Vei e Giovo 'd Buriasch - Webmaster : vejegiovo@libero.it