Statuto dell'Associazione "Vej e Giovo" di Buriasco


L'associazione è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia di Associazioni culturali non a scopo di lucro.

1) CARATTERE DELL'ASSOCIAZIONE

L'Associazione ha carattere volontario e non ha scopi di lucro.
I Soci sono tenuti ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con gli altri soci che con i terzi, nonchè all'accettazione delle norme del presente Statuto.
L'associazione potrà partecipare quale socio ad altre Associazioni o circoli aventi scopi analoghi.

2) SCOPI

L'Associazione oltre a non avere fini di lucro è apolitica e aconfessionale.
Essa ha lo scopo principale di praticare e promuovere la conservazione e lo sviluppo della tradizione e del teatro popolare in genere.
L'Associazione potrà quindi svolgere le seguenti attività:
- diffusione e rappresentazione di testi teatrali e lettereri di tradizione piemontese e popolare in genere e la promozione di produzioni di nuovi autori nell'ambito dello sviluppo del tradizionale patrimonio culturale ed espressivo della lingua piemontese.
- promozione della animazione dello spettacolo in tutte le sue forme espressive.
- produzione e diffusione di qualunque strumento idoneo alla veicolazione del contenuto culturale ed espressivo dell'Associazione.
- organizzazione di concorsi, premi, selezioni, riconoscimenti idonei a stimolare la creatività e la conoscenza dei fenomeni emergenti di produzione teatrale, poetica, letteraria ed artistica in genere, affini allo spirito dell'Associzione.
- promozione di opere letterarie e non, inerenti il patrimonio culturale, storico ed artistico locale.

3) SOCIO

a) Soci effettivi: coloro i quali partecipano all'attività associativa dell'anno in corso.
b) Soci sostenitori: coloro i quali promuovono, frequentano e sostengono finanziariamente l'attività dell'Associazione.
c) Soci onorari: coloro i quali hanno sostenuto e promosso l'attività dell'Associazione in modo straordinario e verranno proposti a tale carica dai soci effettivi.
Honno diritto al voto solo i soci effettivi.
Sarà cura del Consiglio Direttivo redigere ogni anno l'elenco dei soci effettivi e sostenitori in base alla disponibilità scritta dei singoli.

4) DOVERI DEI SOCI

L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi secondo le competenze statutarie.

5) PERDITA DI QUALIFICA DI SOCIO

La qualifica di socio può venir meno per delibera di esclusione del Consiglio Direttivo per accertati motivi di incompatibilità, per aver contravvenuto norme ed obblighi del presente Statuto o per altri motivi che comportino indegnità, o per manifesta volontà del socio. A tale scopo il Consiglio Direttivo procederà, quando se ne presenti la necessità, alla revisione dell'elenco dei soci.

6) ORGANI SOCIALI

Organi dell'Associazione sono:
a) Assemblea dei soci
b) Consiglio Direttivo: ne fanno parte un Presidente, un Vicepresidente, un Tesoriere, un Segretario, tre Consiglieri. Esso dura in carica tre anni e viene eletto dall'Assemblea dei Soci, i suoi componenti sono rieleggibili. In Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente o su richiesta della maggioranza dei suoi componenti. La convocazione avverrà per iscritto con preavviso di almeno sette giorni.
c) Comitato di Presidenza: è costituito dal Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere i quali vengono eleti dal Consiglio Direttivo. Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione, convoca il Comitato di Presidenza ed il Consiglio Direttivo, ne fissa l'ordine del giorno e ne presiede la seduta. Il Comitato di Presidenza adotta tutte le decisioni di urgenza che però debbono essere sottoposte a ratifica del Consiglio Direttivo in occasione della sua prima riunione.
d) Revisore dei Conti: viene nominato dall'Assemblea dei soci con diritto di voto e dura in carica tre anni; a lui spetta nelle forme e nei limiti d'uso, il controllo sulla gestione amministrativa dell'Associazione.
Tutte le cariche sono onorifiche, pertanto a chi le ricopre non verrà corrisposto alcun compenso.

7) RIUNIONI ASSEMBLEARI ORDINARIE DI TUTTI I SOCI
[.......]

8) ASSEMBLEA STRAORDINARIA
[.......]

9) ENTRATE DELL'ASSOCIAZIONE
[.......]

10) USCITE DELL'ASSOCIAZIONE
[.......]

11) L'ANNO SOCIALE
[.......]

12) MODIFICHE ALLO STATUTO
[.......]

13) SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE
[.......]

14) DISPOSIZIONI FINALI
[.......]

Test Home Page Natale 2005
Home Chi siamo Mappa del Sito