Vej e giovo 'd Buriasch
Presentazione della Compagnia

Chi siamo Commedia Corale Appuntamenti Notiziario Old Commedie Album Foto Link Contatti


Compagnia Teatrale

La compagnia teatrale “VEJ e GIOVO" di Buriasco è nata nel 1970 dalla fusione delle filodrammatiche femminile e maschile che già erano attive da molti anni in paese. La compagnia ha voluto chiamarsi “VEJ e GIOVO” non a caso: infatti hanno sempre fatto parte del gruppo giovani e meno giovani (“vecchi”), fin anche ad avere tra le proprie file dei bambini (come già dimostra la prima commedia messa in scena, la quale aveva tra i personaggi anche tre bambini tra gli 8 e 11 anni), che accomunati dalla passione per il teatro dialettale piemontese, in uno spirito di incontro e amicizia, hanno allestito nell’arco di 40 e più anni di attività molteplici commedie e varietà.

La Compagnia è stata ufficialmente costituita in associazione culturale con atto notarile nel 1996, e risponde così a tutta una serie di richieste legislative oggi necessarie per un’attività stabile come la nostra, dove però non si dimentica che lo scopo principale della Compagnia, oltre alle rappresentazioni teatrali e spettacoli vari, è anche di destinare in beneficienza parte dei proventi delle serate.

Il filone teatrale seguito ed interpretato è quello della commedia dialettale piemontese, che ha come autori di riferimento Casaleggio, F.Roberto, Rossini ed altri e ha come massimi interpreti Erminio Macario, Campanini, Barbero e più recentemente Farassino e Molino. Molte delle opere rappresentare sono adattamenti di lavori proposti da questi Attori. La visione del mondo contadino e della provincia la fanno da padrone, come pure la visione di una vita che tende alla modernizzazione, ma dove comunque prevalgono sempre il buon senso e il rispetto dell'anziano, inteso come tenutario dell'esperienza, della saggezza e dell'arguzia dei tempi andati. Il finale va da sè che sarà quasi sempre la vittoria del bene sul male, del semplice e arguto sull'arrogante e ignorante.
Più recentemente questo filone tende ad orientarsi su caratterizzazioni di personaggi dei giorni d'oggi, dove il mondo affaristico e politico si va a sostituire a quello contadino e provinciale. In ogni caso, comunque, l'elemento di congiunzione è il dialetto piemontese che con le sue sfacettature e sfumature rendono, con il caratteristico accento, la simpatia e la comicità genuina propria del divertimento che le commedie di questo genere vogliono dare al loro pubblico.

Attualmente la Compagnia aderisce all’Associazione Regionale delle Compagnie Amatoriali “Sipari sël Piemont”. Ciò ha permesso, tra le altre cose, di portare le nostre rappresentazioni ad un pubblico più vasto, al di fuori dell’ambito locale.

La Compagmia, previo contatto, è disponibile ad organizzare ed effetuare rappresentazioni, farse e varietà per serate, feste patronali ed altre occasioni, nell'ambito della Regione Piemonte.

Statuto
L'associazione ha carattere volontario, non ha scopi di lucro, è apolitica e aconfessionale.
Essa ha lo scopo principale di praticare e promuovere la conservazione e lo sviluppo della tradizione e del teatro popolare in genere.....

E' disponibile per il download la pubblicazione "Opuscolo 35 anni attività Compagnia Teatrale Vej e Giovo".

Compagnia Teatrale 2004

Consiglio direttivo

Silvano Battisti - Presidente Associazione "Vej e Giovo"
Sonia Allasino - Vice Presidente
Aldo Selvello - Direttore Artistico
Daniele Mourglia - Responsabile alla Cultura
Pietro Ruo - Responsabile della Comunicazione
Daniele De Marchis - Revisore dei Conti
Donatella Ricca - Cassiera
Elena Amparore - Segretaria

Chi siamo Commedia Corale Appuntamenti Notiziario Old Commedie Album Foto Link Contatti Mappa del Sito

Ultimo aggiornamento 5 Settembre 2020
Copyright @ Vej e Giovo 'd Buriasch - Webmaster : vejegiovo@libero.it